Concorso “Un racconto da prima pagina”
Con la premiazione di venerdì 5 maggio si è conclusa la seconda edizione del concorso di narrativa “Un racconto da prima pagina”, organizzato dal liceo Torricelli-Ballardini con la collaborazione della libreria Moby Dick e dedicato quest’anno al tema del sogno.
La giuria, presieduta dal professor Alessandro Merci e composta dalle professoresse Giulia Guardigli, Simona Martini e Alessandra Neri, ha assegnato il primo premio al racconto “La notte del soldato” di Luca Rossini (2 Ac) con il seguente giudizio: “Il racconto rappresenta una originale ed efficace resa dei conti di un uomo con il proprio passato e con i nodi irrisolti della storia del Novecento”.
Il secondo posto è andato al racconto “Giulia” di Emma Rustichelli (1 Ac) con la seguente motivazione: “Attraverso uno stile minimale il racconto riesce a rendere la fatica quotidiana di un’adolescente alla ricerca di sé”.
Il terzo posto è andato infine al racconto “I lupi mi cercano sempre” di Agata Melandri (5 Ac) con la seguente motivazione: “Il racconto trascina il lettore in una corsa nel bosco, ritmata dal battere del cuore in gola; la paura prende il sopravvento su di noi, lasciandoci senza fiato”.
Sono infine stati segnalati i racconti “Qui sono io tutto ciò che vedi” di Edoardo Dall’Agata (1 Art), “Come un sogno nel vento” di Alessandro Frattini (1 Art), “Caffè d’artisti” di Alice Venturelli (3 Bc) e “Il fabbricante di sogni” di Anna Dalmonte (5 Ac). A tutti gli studenti premiati e segnalati vanno i complimenti della giuria.
Di seguito pubblichiamo i testi dei tre racconti vincitori e alcune foto della cerimonia di premiazione, tenutasi nell’ambito della Notte Nazionale dei Licei.