Documenti B.E.S.
L’acronimo B.E.S. (Bisogni Educativi Speciali) designa condizioni necessitanti di una particolare personalizzazione dell’insegnamento, ufficialmente sancita dalla legge 53 del 2003.
La Direttiva Ministeriale del 27.12.2012 precisa che gli alunni con BES comprendono diverse tipologie di caratteristiche:
Scadenzario
Alunni/ studenti con deficit psico- fisici certificati ai sensi della Legge 104/ 92
Documentazione | Termine di consegna |
PEI, PDF (solo 1° e 5° anno) | 30 Ottobre |
Valutazione intermedia PEI | Dopo Scrutinio II quadrimestre |
Valutazione del PEI/ Relazione finale. | Scrutinio finale |
Alunni/ studenti che manifestano Disturbi Specifici dell’Apprendimento (D.S.A., Legge 170/ 2010)
Documentazione | Termine di consegna |
PDP DSA. | 30 Novembre per situazioni note; Preferibilmente entro il 30 Marzo per casi rilevati in corso d’a.s. |
Alunni/ studenti in condizione di svantaggio per:
- Disagio economico e/o sociale;
- Svantaggio linguistico e/o culturale;
- D.A.A. (Disturbi Aspecifici dell’Apprendimento);
- A.D.H.D. (Disturbo dell’attenzione con o senza iperattività);
- F.I.L. (Funzionamento Intellettivo Limite);
- Disturbi della coordinazione motoria;
- Problemi comportamentali riconducibili a DOP (Disturbo Oppositivo- Provocatorio) e DC (Disturbo della Condotta);
- Particolari condizioni di salute;
- Condizione di nomadismo/ itineranza;
- Plusdotazione (Nota Miur n° 562 del 03/04/19);
- etc…
(Direttiva Ministeriale 27- 12- 2012)
Documentazione | Termine di consegna: |
PDP BES | 30 Novembre per situazioni note; Preferibilmente entro il 30 Marzo per casi rilevati in corso d’a.s. . |