SOGNA PEREIRA 2023 – Un progetto, tante esperienze per la 5AL EsaBac

SOGNA PEREIRA 2023 – Un progetto, tante esperienze per la 5AL EsaBac

Gli studenti di 5AL Linguistico-EsaBac hanno partecipato, nell’anno scolastico appena trascorso, alla seconda edizione di “Sogna Pereira”. Premio Tabucchi per la Scuola. Il progetto è stato ideato dai docenti EsaBac Eleonora Conti (Liceo Torricelli-Ballardini) e Germano Pallini (Lycée Stendhal di Milano).

L’avventura è cominciata a settembre 2022, dopo la lettura e l’analisi del romanzo Sostiene Pereira di Antonio Tabucchi. I ragazzi sono stati poi chiamati a inventare un sogno del protagonista Pereira, attingendo alla loro immaginazione.

Dopo una piccola attività di scambio epistolare con i corrispondenti francesi e alcune lezioni sull’autore, tenute a distanza dalla prof.ssa Conti per i ragazzi del Lycée Stendhal, gli studenti italiani e francesi si sono incontrati a Milano, il 13 e 14 aprile scorsi, per l’evento finale del Premio. Una giuria d’eccezione, composta da le prof.sse Maria José de Lancastre Tabucchi (lusitanista e moglie dello scrittore) e Anna Dolfi (italianista dell’Università di Firenze, specialista e amica di Tabucchi) ha decretato i sogni vincitori. Nella cornice dell’Institut Français Milano, alla presenza della direttrice dell’Istituto, dell’Attachée à la coopération per il francese e della Dirigente del Lycée Stendhal, nella mattinata del 14 aprile si è svolta la giornata di premiazione.

Per il liceo Torricelli-Ballardini il podio dei sogni vincitori si è così configurato: 1) Chiara Tura; 2) Claudia Tortora; 3) Arianna Marocchi. Per il Lycée Stendhal: 1) Chiara Montagnon-Palazzotti; 2) Alessia Saccente; 3) Margherita Giordano.

Dopo due bellissime lezioni magistrali di Maria-José de Lancastre e Anna Dolfi su Tabucchi, il Portogallo e Sostiene Pereira, la mattinata si è conclusa con un Atelier di fumetto tenuto da Pierre-Henry Gomont, autore della bande dessinée Pereira prétend (ed. Sarbacane): il disegnatore ha illustrato, davanti agli occhi meravigliati di tutti i presenti, il sogno di Chiara Tura – nella traduzione francese realizzata da Germano Pallini – offrendo riflessioni molto stimolanti sulla traduzione di un testo in immagine.

Ecco una piccola documentazione fotografica della mattinata: https://www.lsmi.it/homepage/prix-pour-les-ecoles-sogna-pereira/

Ma il progetto non è finito qui, perché, lo scorso dicembre, è stato selezionato dal Salone del Libro di Torino 2023, nell’ambito della rassegna Un libro, tante scuole (https://www.salonelibro.it/salto-scuola/un-libro-tante-scuole/le-precedenti-edizioni), per cui 6000 studenti italiani hanno letto il romanzo di Tabucchi e hanno potuto ascoltare podcast, commentare la lettura e interagire con scrittori e critici invitati al Salone. La partecipazione alla giornata conclusiva dell’evento, prevista per il 20 maggio e già organizzata, è purtroppo stata impossibile alla 5AL a causa dell’alluvione: con un pensiero affettuoso all’inizio del suo intervento, Maria-José de Lancastre (presente all’incontro insieme a Clelia Bettini) ha voluto salutare ed esprimere la sua simpatia e solidarietà ai ragazzi del Torricelli, colpiti duramente dall’alluvione. Qui il video dell’evento finale e le sue parole per noi: https://www.youtube.com/watch?v=YU2L9dGGXpg&t=1s