Uno Scambio culturale: Monaco di Baviera – Faenza
Sabato 22 aprile si è concluso lo scambio culturale della componente linguistica della classe quarta articolata. Le ospiti del Liceo di Höhenkirchen-Siegertsbrunn, una cittadina nei pressi di Monaco che si fregia del nome più lungo tra i comuni tedeschi, hanno particolarmente apprezzato il variegato programma culturale e la calorosa accoglienza nelle famiglie delle loro partner italiane. Per tutte le ragazze era l’occasione di incontrarsi nuovamente dopo il soggiorno a Monaco, dal 26 Febbraio al 4 Marzo scorsi.
Durante il viaggio in Germania le alunne della 4DL hanno potuto osservare differenze e somiglianze della scuola tedesca, sono andate alla scoperta dei monumenti e dei tesori culturali di Monaco, hanno preso parte alla vita quotidiana delle partner, messo alla prova le proprie competenze comunicative e allacciato nuove amicizie.
Dopo le tante emozioni e scoperte in Germania, attendevano con impazienza l’arrivo delle ragazze tedesche, che sono restate a Faenza dal 16 al 22 aprile. Le partner non hanno mancato di portare alle loro amiche italiane i piatti di ceramica ormai cotti, decorati insieme a Monaco. A Faenza hanno potuto mettere le mani nell’argilla e “giocare con l’arte”, oltre ad ammirarla dal vivo durante le diverse visite a Bologna, Firenze, Faenza e Brisighella.
L’esperienza dello scambio culturale è particolarmente significativa quando permette di avvicinare le persone e di tradurre in gesti ed emozioni quanto si è appreso a scuola, ciò favorisce un progresso nelle conoscenze e competenze linguistiche e culturali.
Prof.ssa Nadia Bazzoli