Torna il Castoro
Torna in edicola, venerdì 13 dicembre, come inserto di 8 pagine di Sette Sere, Il Castoro, giornale del liceo Torricelli-Ballardini di Faenza.
Dedichiamo l’apertura del primo numero dell’a.s. 2019/20 all’ambiente, con un’intervista all’assessore faentino Antonio Bandini sul “bosco urbano”, che nascerà nella rotatoria vicina all’autostrada. Recensiamo la mostra bolognese Anthropocene e nell’editoriale trattiamo della proposta di voto ai sedicenni. Ancora ambiente con un articolo sul progetto del giovane olandese Boyan Slat, che vorrebbe ripulire l’isola di plastica del Pacifico entro il 2025. Dall’Oceano poi si torna a Faenza, per seguire i ragazzi dei Fridays for future manfredi e le iniziative che hanno in programma.
Nei mesi scorsi si è riacceso il dibattito annoso sulla presenza del crocefisso in classe: abbiamo fatto il punto a livello normativo sulla questione, registrando l’opinione in merito del dirigente scolastico Luigi Neri.
La redazione ha riflettuto anche sulla nascita dei valori costituzionali dall’esperienza della Resistenza. Lo ha fatto grazie all’intervista a Giuseppe Filippetta che ha presentato, all’auditorium di Sant’Umiltà, il suo ultimo libro: “L’estate che imparammo a sparare”.
E così siamo arrivati solo a metà del giornale. Altre quattro pagine ospiteranno articoli su Giovanni Cattani, il fotografo Mc Curry, esperienze di studio all’estero, raggiri e truffe, minoranze alimentari, uomini casalinghi, recensioni di dischi e film. Chiudiamo con un’attività sportiva ancora di nicchia: il parkour.
Non perdetevi Il Castoro! C’è dentro il mondo nel quale viviamo, visto con gli occhi dei giovani liceali.