Elezioni del Consiglio di Istituto – RISULTATI
Verbale di proclamazione degli eletti in Consiglio di Istituto
verbale scrutinio elettorale 2019 – CONSIGLIO ISTITUTO
Elenco delle Liste ammesse alle Elezioni
LISTE dei CANDIDATI per le elezioni del CONSIGLIO DI ISTITUTO
Data e orari delle Elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto
Si comunica che nelle giornate di
- Domenica 24 novembre 2019 dalle ore 8,00 alle ore 12,00;
- Lunedì 25 novembre 2019 dalle ore 8,00 alle 13,30
presso la Sede Centrale, in via S. Maria dell’Angelo, 48
si svolgeranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto, per le quattro componenti di seguito indicate:
- Docenti (8 rappresentanti)
- Genitori (4 rappresentanti)
- Personale A.T.A. (2 rappresentanti)
- Studenti (4 rappresentanti)
Modalità di svolgimento delle operazioni preparatorie e di voto
Le operazioni preparatorie e le votazioni si svolgeranno secondo le seguenti fasi e
modalità:
Presentazione delle liste dei candidati per il Consiglio di Istituto
La modulistica per la presentazione delle liste è disponibile in segreteria.
Le liste, distinte per ciascuna delle componenti, dovranno essere consegnate personalmente da uno dei firmatari dalle ore 9.00 del giorno 31 ottobre 2019 entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 9 novembre 2019 alla segretaria della Commissione Elettorale, Sig.ra Silva Fava, presso la segreteria (Sede Centrale, Via S. Maria dell’Angelo, 48). Scaduti i termini per la presentazione, le liste saranno immediatamente affisse all’apposito albo on line.
Ciascuna lista dei genitori dovrà essere presentata da almeno 20 elettori.
Ciascuna lista dei docenti e degli A.T.A. dovrà essere presentata da almeno 1\10 degli elettori (la frazione superiore si computa per unità intera). (17 docenti e 4 A.T.A.)
Le liste possono comprendere un numero di candidati da uno fino al doppio del numero dei rappresentanti da eleggere per ciascuna componente. Oltre a riportare l’elenco numerato dei candidati, dovranno essere corredate di dichiarazione di accettazione da parte dei candidati medesimi.
Le firme dei candidati e dei presentatori dovranno essere autenticate dal dirigente scolastico.
Ogni lista dovrà recare un proprio motto distintivo.
Elettorato attivo (votanti) e passivo (possibilità di candidarsi) per il Consiglio di Istituto
Hanno diritto all’elettorato attivo e passivo i docenti e gli A.T.A. con contratto a tempo indeterminato e supplenti annuali (con retribuzione nei mesi estivi).
I docenti e gli A.T.A. supplenti temporanei non hanno diritto all’elettorato attivo e passivo.
Entrambi i genitori, o chi ne fa legalmente le veci, esercitano l’elettorato attivo e passivo, anche se i figli sono maggiorenni. I componenti della commissione elettorale che siano candidati saranno immediatamente
sostituiti.
Votazioni
L’ufficio di segreteria dovrà fornire ai seggi tutto il materiale necessario.
Le componenti DOCENTI, ATA e GENITORI possono votare in entrambe le giornate (24 e 25 novembre 2019) al seggio costituito presso la sede di via S.M.Angelo, 48.
Le votazioni per gli STUDENTI si svolgeranno esclusivamente nella mattinata di lunedì 25 novembre dalle 8,50 alle 9,45.
Le classi al completo effettueranno le votazioni all’interno della propria aula.
Il voto si esercita apponendo una croce sul numero della lista prescelta. Docenti, Studenti e Genitori possono esprimere fino a due preferenze fra i candidati della lista votata. Gli A.T.A. possono esprimere una sola preferenza. Gli elettori sono invitati a presentarsi al seggio muniti di un valido documento di identità.
Per ogni ulteriore chiarimento gli interessati sono invitati a interpellare la presidenza o a consultare l’Ordinanza Ministeriale.
Circolare 115 – Elezioni del consiglio di istituto