Progetti PCTO in collaborazione con il Goethe Institut: Un vero successo!
Girare video, scrivere testi creativi, disegnare poster in tedesco è tanto più stimolante, se è un’occasione per lavorare in gruppo con i compagni di classe, dopo mesi di forzato distanziamento, mettere a frutto la propria creatività, confrontarsi con ragazzi di altre scuole italiane e straniere.
I progetti Berufsvisionäre e Mission Utopia, ideati dal Goethe Institut nell’ambito delle attività Zukunft Werkstatt Europa, hanno coinvolto rispettivamente le classi 4BL, 4CL, 4DL e 4EL e la 5AL del Liceo Linguistico.
Partecipare al progetto ha permesso ai ragazzi di sviluppare le loro competenze linguistiche, coniugandole con la loro creatività e le loro riflessioni sul futuro. E i risultati sono stati molto soddisfacenti.
Gli elaborati finali del percorso Berufsvisionäre, con il tema “Il colloquio di lavoro”, hanno partecipato ad un concorso in cui si sono sfidate 54 classi di 38 scuole italiane e due classi di una scuola francese. Il progetto ha visto coinvolti 1001 studenti italiani di Tedesco e 49 studenti francesi. Il 5 Maggio si è svolta online la proclamazione dei video vincitori in tre categorie: “Auf Deutsch”, “Film ab!”, “Berufsvisionäre”.
Il video “Weinnot?”prodotto dalle studentesse della 4EL Michelle Cataraga, Gloria Zoli, Elisa Conti, Xiao An Wen, Giulia Phylis Nshale, Klaudia Kosc, Renée Messeng, Keji Chen, Maria Lucia Castellari e dallo studente Carmine Perrone è risultato secondo nella categoria “Film ab!” per il livello linguistico B1 del Qcer.
Due professioni – Kunsttherapeut*in (terapeuta che utilizza l’arte) e Neuluft-erschaffer *in (creatore /creatrice di aria nuova) – proposte dalla classe 5AL tra le oltre cinquanta presentate dalle scuole, sono state selezionate per il poster che conclude il progetto Mission Utopia. Nell’ambito di questo percorso ci si proponeva di i elaborare una professione futura, sostenibile per l’uomo e l’ambiente.
Le docenti Nadia Bazzoli e Carla Liverani