NOI, PROTAGONISTE AL PRIX GONCOURT ITALIA 2023
Mercoledì scorso, 22 marzo, noi alunne, Alessia Fiorentini e Maria Elena Cavini della classe 4AL, ci siamo recate a Firenze accompagnate dalla nostra professoressa di francese referente del progetto, Micaela Servadei. Presso il Teatro Cantiere Florida abbiamo assistito alla premiazione del vincitore del Prix Goncourt “La scelta dell’Italia”. Si tratta di un importante premio letterario che quest’anno è stato vinto da Nathan Devers con il libro “Les liens artificiels”. Dopo aver presentato il proprio romanzo, lo scrittore ha dedicato del tempo all’ascolto delle critiche sul libro degli studenti presenti alla conferenza e infine ha firmato le loro copie. Oltre al nostro liceo vi erano studenti provenienti da tutta Italia, che come noi, studiano in un corso Esabac per ottenere il doppio diploma (EsaBac significa: ESA, esame di stato italiano e BAC, baccalauréat francese). Abbiamo potuto partecipare in quanto giudici del Prix Goncourt. Infatti, la nostra scuola è stata selezionata come l’anno scorso tra i 106 licei di tutta Italia. Dopo aver letto i libri inediti abbiamo espresso il nostro giudizio contribuendo all’esito finale del premio.
Per quanto riguarda la nostra esperienza personale, abbiamo trovato molto interessante la possibilità di essere parte di una giuria di un premio molto conosciuto. Nonostante la lettura in lingua francese, siamo riuscite a comprendere argomenti di attualità anche piuttosto impegnativi come la guerra in Iran, la violenza sulle donne e il metaverso. Soprattutto l’ultimo tema è stato approfondito grazie alla disponibilità dell’autore che l’ha presentato in maniera molto dettagliata e gradevole durante l’assemblea.
Ci teniamo particolarmente a ringraziare la scuola per l’incredibile opportunità e la professoressa Micaela Servadei per il sostegno e l’impegno costante per il progetto.
Alessia Fiorentini
Maria Elena Cavini
Classe 4AL