Inaugurazione del murales dedicato ad Arianna Marchi
Sabato 30 ottobre è stato inaugurato un murales dedicato alla memoria di Arianna Marchi, presidente della cooperativa Zerocento, a sei mesi dalla sua scomparsa. L’opera finale, ideata da Nicola Di Puorto che ha realizzato il disegno vincitore “Seeds of Love“, vede una collaborazione tra ex allievi del Liceo Artistico, con la trasposizione pittorica in grande formato a cura dell’artista faentino Kry e l’intervento ceramico dell’artista Silvia Piani. L’opera si trova in via Ravegnana 139, su una delle facciate del magazzino della cooperativa Zerocento.“È un’opera che parla di comunità, condivisione e nuove generazioni.”Alla cerimonia hanno preso parte il Sindaco di Faenza, Massimo Isola, il presidente di ZerocentoStefano Damiani, i rappresentanti del Liceo Torricelli-Ballardini di Faenza e gli autori dell’opera. Il murales nasce dal bando “Più Buono E Più Bello – Coltivare Arte, Raccogliere Comunità“, costruito insieme al corpo docente dell’indirizzo Artistico del Liceo Torricelli-Ballardini.
La selezione, a cui hanno partecipato più di 60 studenti del Liceo Artistico, richiedeva la progettazione di un elemento decorativo per una delle facciate del magazzino della cooperativa. I progetti si sono ispirati alla cultura, alla storia, alle caratteristiche sociali e all’attività di Zerocento.Il Liceo Artistico è un luogo da sempre aperto ai progetti sul territorio e questa volta nel suo percorso ha incontrato la figura di Arianna Marchi di cui ha saputo cogliere essenza e filosofia. E’ con entusiasmo che ritroviamo questi giovani artisti, a pochi giorni di distanza dall’inaugurazione di un altro importante murales realizzato all’Ospedale Civile.
“Il patrimonio artistico di Faenza si arricchisce e si respira un sentimento di rigenerazione che ci fa bene” conclude il Sindaco Massimo Isola.