“Au marché” – visita al Mercatino Regionale Francese a Forlì
L’uscita didattica “Au marché”, visita al Mercatino Regionale Francese a Forlì, (materie: francese e matematica)svoltaindata odierna dalla classe 2CL di francese è stata molto apprezzata dai partecipanti!
I commercianti erano stati preventivamente avvisati che gli alunni avrebbero acquistato prodotti francesi attraverso un dialogo d’acquisto completamente in lingua e quindi “sono stati al gioco”, evitando l’uso dell’italiano che molti di loro padroneggiano.
Dopo i primi attimi di comprensibile timidezza, i ragazzi si sono “buttati” ed ognuno di loro ha brillantemente superato la prova: salutare – domandare un prodotto (formula di cortesia) -precisare quantità, misura, peso, forma, tipo – domandare il prezzo – decidere l’acquisto – pagare – verificare il resto – ringraziare e congedarsi. Un’interrogazione molto motivante, direi divertente o comunque certamente più stimolante di un finto dialogo in classe ( sapevano che la loro “performance” sarebbe stata valutata, si erano preparati).
La passeggiata dalla stazione a Piazza Saffi (e viceversa, con diverso percorso) mi ha permesso di mostrare loro e di illustrare brevemente l’architettura, i monumenti e i luoghi caratteristici di Forlì.