AUDIOVISIONI.org: il nuovo sito del Progetto Cinema e dell’universo cross-mediale per docenti e studenti
Da oggi sarà possibile fruire, direttamente dalla pagina Home del portale del liceo, del sito del nostro Progetto Cinema: AUDIOVISIONI.ORG.
Nel 2020, dopo esserci aggiudicati un finanziamento da bando MIUR col progetto «Somiglianze di famiglia – La presenza del cinema e dei suoi linguaggi nel nuovo universo cross-mediale» abbiamo potuto non solo aumentare per due anni il numero dei laboratori da offrire ai nostri studenti gratuitamente, come è ormai tradizione del liceo dal lontano 2004, ma anche realizzare un sito in cui raccogliere ulteriori informazioni e materiali, utili anche ai docenti, per la loro autoformazione e aggiornamento.
Si tratta di un portale di documentazione audio-visiva in via di implementazione, comprendente la descrizione dei corsi svolti, documentazione iconografica e video, approfondimenti tematici: https://www.audiovisioni.org/
Sul sito è possibile consultare il catalogo con gli argomenti di tutti i corsi disponibili per le classi e i materiali di approfondimento per eventuali percorsi interdisciplinari e per accompagnare le ricerche degli studenti. Un invito ad accostarsi criticamente all’universo cross-mediale di cui non solo gli studenti ma anche, o forse ancora di più, noi adulti abbiamo molto bisogno.
Il sito è stato presentato il 20 luglio scorso, durante una conferenza stampa a cui hanno partecipato il preside Luigi Neri, il sindaco Massimo Isola, Stefano Visani, amministratore della società «L’Age d’Or» che ha realizzato le attività laboratoriali e il sito, alla presenza di giornalisti e diversi docenti del liceo: