UNO SCAMBIO … INDIMENTICABILE!

UNO SCAMBIO … INDIMENTICABILE!

Dal 26 aprile al 4 maggio noi alunni della classe 4AL della sezione EsaBac abbiamo avuto la possibilità di ricambiare l’ospitalità ricevuta nella prima parte dello scambio culturale con la città di Agen, in Nuova Aquitania (Francia).

Si è conclusa quindi questa avventura ricca di bei momenti ma anche di grandi imprevisti che nonostante tutto, hanno reso l’esperienza sicuramente indimenticabile.

I ragazzi del Lycée Bernard Palissy sono stati accolti calorosamente da tutte le famiglie, che con grande dedizione si sono impegnate per rendere piacevole questa settimana, anche malgrado gli impedimenti che abbiamo riscontrato.

Per gli ospiti francesi, questi giorni sono stati pieni di sorprese. Il programma organizzato dalla nostra prof di Francese, Micaela Servadei, era molto ricco sin dal primo giorno, con l’accoglienza della nostra Dirigente Paola Falconi, il buffet di benvenuto, il ricevimento in Comune con il Sindaco Massimo Isola e con Maria Scolaro dell’Associazione Gemellaggi e altre autorità. Insieme a noi, i nostri amici francesi hanno poi avuto l’occasione di visitare Faenza attraverso una divertente caccia al tesoro, che ha permesso anche a noi di conoscere qualcosa di nuovo sulla nostra città.

I corrispondenti hanno anche trascorso una giornata a Ravenna, alla scoperta dei mosaici bizantini e della tomba di Dante Alighieri.

Da domenica le cose però hanno presa una piega inaspettata; a causa del maltempo i nostri programmi hanno dovuto subire grandi cambiamenti. Abbiamo dunque dovuto trovare delle alternative in pochissimo tempo.

La gita che avevamo programmato al Parco Carné e a Brisighella è stata annullata ma, anche se con poco preavviso, siamo riusciti comunque a ritrovarci e a trascorrere un pomeriggio insieme, tra giochi di società e balli di gruppo.

Anche lunedì 1 maggio il tempo non è stato dalla nostra parte, ma la giornata era libera dunque ogni famiglia ha potuto organizzarsi come meglio preferiva. Qualcuno è andato al mare, altri hanno visitato Brisighella, Marradi o Modena.

Martedì abbiamo visitato Gresini Racing tutti insieme (per noi è stata anche attività di  PCTO) e nel pomeriggio i nostri corrispondenti hanno visitato uno dei luoghi più caratteristici di Faenza, il Museo Internazionale della Ceramica. La pioggia però non si è mai fermata.

Per via dell’alluvione completamente imprevista, che ha causato lo straripamento dei fiumi e la rottura degli argini, il giorno seguente sono state chiuse tutte le scuole e i nostri corrispondenti non hanno potuto trascorrere la mattinata in classe per seguire le nostre lezioni. Non siamo nemmeno riusciti a prendere parte al laboratorio per preparare pasta e piadina previsto presso l’agriturismo TreRe, ma alcune famiglie hanno deciso comunque di insegnare ai ragazzi francesi come preparare qualche tipo di manicaretto tipico della nostra regione.

La sera del 3 maggio ci siamo salutati, riuscendo ad allestire, anche con poco preavviso, una breve festa di addio. 

Nessuno di noi dimenticherà questa avventura. Nonostante tutti gli impedimenti, siamo contenti di aver potuto continuare lo scambio e siamo molto fieri della nostra prontezza nel trovare rimedio a situazioni dalle quali non sembrava possibile uscire.

Ringraziamo di cuore i nostri prof Micaela Servadei e Carlo Biavati, nonché i prof francesi Marie Fincato e Regis Renouleaud per averci permesso di continuare questa esperienza e terminarla nel migliore dei modi nonostante tutto.

Un ringraziamento particolare a chi ci ha voluto omaggiare di colombe artigianali (De.Co di Ravenna) e di cartelline complete di notes e penna (Banca BCC) per raccogliere il materiale informativo sulla nostra terra fornito dall’Ufficio del Turismo di Faenza. Senza dimenticare il gelato offerto dall’Associazione Gemellaggi. Tutto questo a dimostrazione del fatto che siamo un paese in cui l’accoglienza è fondamentale e fa parte di noi!

la classe 4AL