UNO SCAMBIO CULTURALE CON LA FRANCIA  DAVVERO UNICO!

UNO SCAMBIO CULTURALE CON LA FRANCIA DAVVERO UNICO!

Dal 26 febbraio al 4 marzo la classe 4A ESABAC del liceo linguistico Torricelli-Ballardini di Faenza ha partecipato a uno scambio culturale con la città francese Agen, in Nuova Aquitania. Durante questa prima parte dello scambio, siamo stati accompagnati dai prof. Servadei Micaela e Biavati Carlo. Siamo poi stati accolti calorosamente dalle famiglie con le quali abbiamo vissuto per una settimana, e dai nostri corrispondenti, e abbiamo avuto l’utile opportunità di migliorare il nostro francese grazie alle numerose interazioni quotidiane. Durante questa intensa settimana abbiamo avuto modo di esplorare la regione del sud ovest della Francia, visitando alcune città del calibro di Bordeaux e Tolosa, il tutto seguendo anche alcune lezioni nel liceo della città di Agen, il Lycée Bernard Palissy.

Ognuno ha vissuto un’esperienza diversa e personale, ma siamo tutti d’accordo che si sia trattato di una settimana molto positiva e soprattutto formativa, anche se particolarmente intensa. Accanto a due mattinate passate a scuola in compagnia dei corrispondenti a seguire le lezioni e scoprire come esse differiscono profondamente da quelle del sistema scolastico italiano, abbiamo anche visitato in due giornate le città di Bordeaux, dove abbiamo esplorato alcuni dei monumenti principali e fatto compere nei negozi della rue Sainte Catherine, la seconda strada dello shopping più lunga al mondo e Tolosa, la “Ville Rose”, così chiamata grazie alla colorazione rossastra della maggior parte degli edifici. Inoltre una mattina è stata effettuata un’uscita nella piccola città non molto distante da Agen, Nérac, sede di una delle residenze del re francese Enrico IV. Ovviamente, insieme alla visita del territorio, abbiamo anche anche avuto la possibilità di assaggiare le specialità e i cibi tradizionali del luogo, sia durante i pasti in famiglia che acquistando prodotti da forno nei panifici locali. Abbiamo anche avuto la possibilità di lavorare manualmente in uno di essi, grazie a un laboratorio, durante il quale abbiamo imparato a preparare la famosa baguette e ognuno ha potuto gustare la propria o offrirla alla famiglia ospitante.

L’esperienza, oltre a essere stata proficua per quanto riguarda lo sviluppo della lingua e la scoperta della cultura, ha permesso di creare nuove amicizie che verranno sicuramente approfondite e consolidate quando gli studenti del Lycée Palissy arriveranno a Faenza per una permanenza di una settimana, dal 27 aprile al 4 maggio.

Ringraziamo calorosamente gli insegnanti italiani e francesi Micaela Servadei, Marie Fincato e Carlo Biavati per aver organizzato questa bellissima e importantissima esperienza e averci accompagnato durante il nostro viaggio.

Federica Bacchilega e Sofia Baruzzi, classe 4AL con EsaBac