Un nucleo di modelli di fiori al Liceo

Un nucleo di modelli di fiori al Liceo

La sede del liceo Torricelli – Ballardini della città di Faenza conserva un nucleo di modelli di fiori ed altri organi vegetali riconducibili in parte alla nota Manifattura Brendel attiva tra il 1866 e il 1927 a Breslavia in Polonia.
Tale nucleo è costituito da una ventina di esemplari acquistati dall’Istituto tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento. I modelli sono realizzati in diversi materiali: cartapesta, legno, gesso ed altro, e venivano utilizzati per l’insegnamento della botanica permettendo di visualizzare in modo partecipato l’anatomia vegetale ad intere classi di studenti.
Grazie al supporto della Prof.ssa Donatella Savoia e di altri docenti, è stato possibile coordinare questa occasione di studio e di valorizzazione del patrimonio culturale.
La catalogazione di tali modelli verrà curata dalla Dott.ssa Annalisa Maurizzi, già esperta della collezione di modelli di fiori conservata presso il Museo Botanico dell’Università di Bologna.
Consapevoli dell’importanza della conoscenza della nostra tradizione didattico-scientifica e della divulgazione del nostro prezioso patrimonio culturale, ci auguriamo che questo progetto sia il primo di una lunga serie.