PROGETTO FORMATIVO  “LA PREVENZIONE E IL TRATTAMENTO DEI NUOVI DISAGI IN ADOLESCENZA”  a.s. 2019/2020

PROGETTO FORMATIVO “LA PREVENZIONE E IL TRATTAMENTO DEI NUOVI DISAGI IN ADOLESCENZA” a.s. 2019/2020

DOCENTI: Coop. MINOTAURO di Milano: promuove progetti di prevenzione e interventi nelle scuole, ricerca, formazione e supervisione, analisi istituzionale e gestisce servizi psicosociali in collaborazione con Enti Locali, Aziende sanitarie e Istituzioni scolastiche.

 DESTINATARI: operatori socio-sanitari e del terzo settore operanti sul territorio dell’Unione della Romagna Faentina e docenti delle scuole primarie secondarie di primo e secondo grado dell’U.R.F.

MODULO 2: formazione allargata rivolta a tutti gli operatori socio-sanitari operanti sul territorio dell’Unione della Romagna Faentina e ai docenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado dell’U.R.F.

14/11/2019: Dott.ssa TANIA SCODEGGIO Psicologa, psicoterapeuta, socia dell’Istituto Minotauro. Svolge attività clinica con adolescenti e adulti, si occupa di ricerca, formazione e prevenzione nei contesti istituzionali, relativamente al disagio evolutivo in adolescenza. Gestisce spazi di ascolto e counseling individuale e di gruppo all’interno delle scuole. Docente per il master in Psicologia dei nuovi media presso l’Istituto Minotauro. Cultrice della materia “Compiti evolutivi e clinica dell’adolescente e del giovane adulto” presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Tra le sue pubblicazioni: La terza famiglia (con L. Cirillo e E. Buday, Edizioni San Paolo, 2013).

 “GLI ADOLESCENTI ODIERNI”

ARGOMENTI TRATTATI:

Dalla famiglia normativa alla famiglia affettiva;

Dalla colpa alla vergogna;

Dalla trasgressione alla delusione;

Nuove normalità e nuove forme di disagio e sofferenza.

Orario e sede: dalle 14.30 alle 18.30 presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico A.Oriani di Faenza

 

 

29/11/2019: dott. ANTONIO PIOTTI psicologo e psicoterapeuta, insegna  presso l’alta scuola di psicoterapia psicoanalitica dell’adolescenza e del giovane adulto

 

” GLI ATTACCHI AL CORPO IN ADOLESCENZA: tagliarsi, ferirsi, mettersi a rischio”

ARGOMENTI TRATTATI:

La mentalizzazione del corpo;

Le aggressioni al corpo;

Relazione tra suicidalità e campo narcisistico;

Parlare della morte e la clinica dell’adolescente autolesionista.


Orario e sede: dalle 14.30 alle 18.30 presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico A.Oriani di Faenza

 

12/02/2020: dott. MATTEO LANCINI, psicologo e psicoterapeuta. Presidente della Fondazione “Minotauro” di Milano. È docente di “Compiti evolutivi e clinica dell’adolescente e del giovane adulto” presso il dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Come consulente scientifico ha contribuito alla stesura delle premesse per la realizzazione del Piano Adolescenza (2018-2020) della Regione Emilia Romagna. È membro del gruppo di lavoro tematico sulla dispersione scolastica (2019-2021) dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia del Miur. Tra le sue pubblicazioni: Adolescenti navigati. Come sostenere la crescita dei nativi digitali (Erickson, 2015), Abbiamo bisogno di genitori autorevoli. Aiutare gli adolescenti a diventare adulti (Mondadori, 2017), Il ritiro sociale negli adolescenti. La solitudine di una generazione iperconnessa (Raffaello Cortina Editore, 2019).

 

 “GLI ADOLESCENTI E LA RETE:  INTERNET TRA NUOVE NORMALITA’ E NUOVE DIPENDENZE

ARGOMENTI TRATTATI

La complessità delle dipendenze da internet e la solitudine di una generazione iperconnessa;

Sexting, cyberbullismo, gaming e tentazioni estreme di internet;

Il ritiro sociale: inquadramento e trattamento;

Il ruolo dell’adulto autorevole ai tempi di internet e del narcisismo.

 

Orario e sede: dalle 14.30 alle 18.30 presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico A.Oriani di Faenza

 

 

9/03/2020: dott.ssa NICOLETTA SIMIONATO Psicopedagogista e formatrice. Dopo aver lavorato come educatrice con adolescenti a rischio, si è specializzata nell’intervento di sostegno e di recupero di minori con disagio sociale, comportamenti devianti e situazioni di abbandono scolastico.

 

GLI ADOLESCENTI E LA SCUOLA: formazione scolastica e nuovi adolescenti

ARGOMENTI TRATTATI

L’adolescente odierno a scuola;

Gruppo classe e consiglio di classe;

Alleanza scuola-famiglia;

Docenti autorevoli.

 

Orario e sede: dalle 14.30 alle 18.30 presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico A.Oriani di Faenza

 

CREDITI FORMATIVI

E’ riconosciuta come formazione per gli insegnanti delle scuole primaria e secondaria di primo e secondo grado.

Per gli operatori socio-sanitari sono stati richiesti crediti ECS (per gli assistenti sociali) ed ECM per il personale sanitario.