Premio Tabucchi Per La Scuola, “Sogna Pereira” – I Sogni Vincitori Della 4^AL
Il 7 aprile scorso, presso il Lycée Bellevue di Le Mans, si è svolta la giornata conclusiva di “Sogna Pereira”, Premio Tabucchi per la Scuola, che ha inteso gemellare le due quarte EsaBac di Faenza e Le Mans e per il quale il nostro liceo ha ricevuto una lettera di felicitazioni dall’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna.
Dopo gli interventi delle prof.sse Anna Dolfi e Maria-José de Lancastre su “Sostiene Pereira” e degli organizzatori Eleonora Conti e Germano Pallini, sono stati proclamati i sei sogni vincitori.
Questo il podio della 4^AL del Torricelli-Ballardini:
1^ classificata: Anna Gallegati – Il sogno di Anna Gallegati
2^ classificata: Lisa Guerra – Il sogno di Lisa Guerra
3^ classificata: Angela De Leo – Il sogno di Angela De Leo
Questo invece il podio della Première EsaBac del Bellevue: 1^ : Abramo Tricoire – 2^: Arthur Le Reste – 3^: Manyl Belharat
I sei ragazzi vincitori hanno ricevuto un certo numero di libri di Antonio Tabucchi, offerti da Maria-José de Lancastre, mentre il sogno di Anna Gallegati e di Abramo Tricoire, classificatisi al primo posto, sono stati trasformati in fumetto da Pierre-Henry Gomont, nel corso di un Atelier svoltosi nella mattinata.
La sera del 6 aprile presso la Librairie Bulle, eccellenza francese tra le librerie specializzate in bandes dessinées, i ragazzi hanno potuto partecipare a un incontro con Pierre-Henry Gomont, aperto alla cittadinanza.
Pubblichiamo i tre sogni vincitori della 4^AL. Complimenti a tutti partecipanti e soprattutto ai vincitori per la creatività e il talento con cui hanno saputo cimentarsi col romanzo di Antonio Tabucchi!