Premiazione del concorso Onesti nello Sport: Samuele Orlandi (2Bs) primo classificato
Il 18 e il 19 dicembre 2017 sei ragazzi della 2Bs indirizzo Scientifico sono stati ospiti, a Roma, della Fondazione Giulio Onesti, in occasione della premiazione di Samuele Orlandi, di 2Bs, vincitore della VI edizione del Concorso “Onesti nello sport”, Settore cinemusicale, con il video “Il tricolore attorno a noi”.
I ragazzi, accompagnati dalla prof.Elena Rovelli, hanno condiviso l’esperienza con sei studenti del Liceo Rosmini di Rovereto, vincitori del settore videofotografico.
Lunedì 18 dicembre hanno visto alcuni monumenti di Roma; martedì 19 dicembre hanno visitato il Foro Italico e lo Stadio Olimpico, entrando eccezionalmente negli spogliatoi delle squadre calcistiche Roma e Lazio.
Alle ore 11 hanno assistito alla Cerimonia dei Collari d’oro al merito sportivo, inaugurata da un intervento del premier Gentiloni e che ha visto tra i premiati campioni quali Federica Pellegrini, Gregorio Paltrinieri, Vincenzo Nibali e i paralimpici Alex Zanardi e Bebe Vio.
È stato inoltre assegnato il collare d’oro alla Nazionale di Calcio vincitrice dei Mondiali del 1982 e al Presidente FIFA Gianni Infantini.
In seguito a questo evento unico ed emozionante i ragazzi sono stati invitati all’Assemblea del CONI, durante la quale sono stati premiati gli studenti del Rosmini e il nostro bravissimo Samuele Orlandi, vincitori assoluti su 80 scuole superiori partecipanti al Concorso. Complimenti a Samuele e un sentito ringraziamento alla Fondazione Onesti per la meravigliosa organizzazione e la preziosa opportunità offerta ai nostri ragazzi.