Piastrelle inclusive

Piastrelle inclusive

I proprietari della nuova pizzeria Totò Sapore, situata in via Ravegnana 31/A a Faenza, hanno richiesto ai ragazzi del Liceo Torricelli – Ballardini di decorare gli interni del locale. Hanno risposto alla richiesta ben 18 alunni in condizioni diverse di disabilità, anche con livelli molto gravi e con difficoltà della motricità fine, realizzando diverse piastrelle con motivi tipici della maiolica manfreda. Hanno lavorato presso i laboratori della scuola, seguendo le indicazioni della Prof.ssa  Bazzini Chiara, la quale si è occupata dell’esecuzione del progetto. 

Il progetto, che ha preso poi il nome di “Piastrelle Inclusive”, ha richiesto due settimane di lavoro, al termine delle quali, una piccola rappresentanza di ragazzi, si è recata personalmente in pizzeria per consegnare il lavoro finito ai proprietari. Nel giorno dell’apertura al pubblico della pizzeria, i proprietari hanno messo in mostra il lavoro eseguito dai nostri alunni, con tanto di una targhetta identificativa e spiegando anche al Sindaco Massimo Isola la felice collaborazione. 

Per ringraziare i ragazzi, la pizzeria ha organizzato una piccola festa il 9 Novembre, facendo assaggiare loro la pizza, alla presenza anche della Dirigente Scolastica Paola Falconi, dell’Assessore alle Politiche Sociali e per l’Inclusione Davide Agresti, della Funzione Strumentale per l’Inclusione Prof.ssa Billi Giada e di tutti i docenti di sostegno che hanno reso possibile questa collaborazione. 

È fondamentale che si valorizzino e si consolidano i progetti con il territorio, perché solo così si può parlare di vera inclusione: l’inclusione non va tenuta segreta all’interno delle mura scolastiche, ma portata fuori, perché è proprio in quel territorio esterno dove si svolgerà il progetto di vita di ogni nostro alunno. Come è altrettanto fondamentale avere un gruppo docenti unito e coeso, capace di trasformare i limiti di ogni alunno in potenzialità. Il risultato: la soddisfazione e la felicitá negli occhi di ogni ragazzo. Con questa prospettiva si possono fare grandi cose. 

Questo è solo uno dei tanti progetti pensati per i nostri ragazzi in condizioni di disabilità…. Stay Tuned!