Notte nazionale del Liceo Classico
Eventi, rappresentazioni teatrali, letture animate, concerti, performance, mostre fotografi che e di arti visive, degustazioni ispirate al mondo antico, conferenze, dibattiti, incontri con gli autori, presentazioni di libri, letture di poesie.
L’idea di partenza è molto semplice: dimostrare in maniera evidente che il curricolo del classico, è ancora pieno di vitalità ed è popolato da studenti motivati, ricchi di grandi talenti e con abilità e competenze che oltrepassano di gran lunga quelle richieste dalla scuola, ma tali da innervarsi e fondarsi su queste. Ecco perché, in contemporanea, gli oltre 400 licei classici aderenti apriranno le loro porte alla cittadinanza e gli studenti si esibiranno in tutta una serie di performance legate ai loro studi e alla esaltazione del valore formativo della cultura classica.
La Notte del Classico è più che una festa. È, innanzi tutto, un modo alternativo ed innovativo di fare scuola e di veicolare i contenuti, un puntare su una formazione di natura diversa che non va a sostituire quella tradizionale, ma le si affianca in maniera produttiva e proficua.
[googlepdf url=”http://www.liceotorricelli-ballardini.gov.it/wp-content/uploads/2018/01/notteclassico.pdf” download=”Scarica il Pieghevole” ]
Buongiorno, sono un ex allievo (diploma Classico nell’estate del ’94, se la memoria non mi tradisce). Sono stato pure rappresentante di istituto. Ah, bei tempi!
Nella vita, faccio spettacoli (oltre 2mila repliche dal 2002 ad oggi, con la mia compagnia, ma ho iniziato prima, nel ’97), insegno teatro, en passant ho pubblicato fumetti e giochi di carte.
Ho letto stamattina sul giornale della serata di venerdì 12, naturalmente sono già impegnato, ma se vi interessa per il futuro vi lascio il mio contatto
Andrea, 347 4338558