Libri a catinelle

FFerlini-ubaldogalliDenaro è il tema, molto attuale, della sedicesima edizione della rassegna Libri a catinelle promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Castel Bolognese, con il fedele sostegno dell’Ascom di Faenza e della Banca di Credito Cooperativo della Romagna Occidentale; la rassegna è realizzata dalla Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane” con l’intento di diffondere il libro, la lettura e il servizio bibliotecario.

Libri a catinelle 2016 si apre al pubblico con il primo appuntamento della sezione Pagine di storia locale: sabato 9 aprile, alle ore 16.00, nella sala lettura della Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane”, Oda De Sisti propone al pubblico le sue interviste ad alcuni Grandi Vecchi castellani, interviste realizzate tra il 1992 Untitlede il 1993 per il settimanale Qui di Ravenna. Ubaldo Galli, Clara Corbara, Gaetano Marzocchi, Contessa Gottarelli Rosato, Primo Garofani (Fani), Tino Biancini sono i personaggi che prenderanno vita dalla voce dell’attore Enrico Vagnini. In questa occasione sono presentate solo alcune delle tante figure intervistate da Oda De Sisti, donne e uomini significativi che oggi non ci sono più ma che hanno avuto nel cuore il proprio paese fino alla fine. Sarà presente l’autrice.

Oda De Sisti nasce a Bolzano e vive a lungo in Sardegna con il marito. Rientrata in “continente” negli anni ’80 viene ad abitare per caso a Castel Bolognese.Untitled_4
Pubblica poesie, haiku e racconti brevi in varie edizioni e conosce così Francesca Zama, assessore alla cultura dell’epoca del Comune di Castel Bolognese. Su invito del settimanale locale “Qui” che desidera descrivere questo piccolo paese noto a tanti per la sua posizione geografica, Francesca aiuterà Oda a conoscere luoghi e persone; lei scriverà e diffonderà quanto ascoltato e appreso. Le interviste riflettono un paese vivo, ricco di personaggi diversi, ma ognuno con esperienze legate al proprio territorio: grandi vecchi castellani che oggi non ci sono più ma che hanno avuto nel cuore il loro paese fino alla fine.

comstamLac16-1def