Il 29 maggio in edicola il nuovo numero de “Il Castoro”
Scarica Il Castoro – maggio 2020
Non si è fermata la scuola, non si sono fermati i musei, non si è fermata la cultura. Noi de Il Castoro non abbiamo voluto essere da meno e da metà marzo ci siamo riuniti online per fare uscire il terzo numero di un anno scolastico che non dimenticheremo facilmente.
Il giornale, in edicola da venerdì 29 maggio, si apre con un editoriale che propone un bilancio della didattica a distanza a due mesi e mezzo dal suo inizio. Nel nostro liceo ha funzionato, ma ci pare comunque un surrogato della scuola che abbiamo sempre frequentato, quella in cui la socializzazione ha ancora un valore importante.
L’articolo centrale della prima pagina è sulla figura dell’oncologo Cesare Maltoni: faentino, ex alunno del liceo, a nostro avviso non ricordato degnamente dalla città che gli ha dato i natali. La redazione del Castoro propone all’amministrazione comunale di intitolare a suo nome una via.
La seconda pagina ospita una lunga intervista al dirigente scolastico Luigi Neri sulla possibilità di allargare l’offerta formativa del liceo Torricelli-Ballardini con un ulteriore indirizzo musicale e coreutico.
Le pagine 3 e 4 sono dedicate alle reazioni del mondo della scuola, della cultura e dello sport all’epidemia di covid-19.
Il taglio alto della quinta pagina raccoglie altri due articoli di cronaca, nei quali si cerca di portare l’attenzione del lettore sul problema del sovraffollamento carcerario in Italia, parso ancora più drammatico in tempi di necessario distanziamento fisico. Di seguito un articolo di cronaca scientifica racconta i passi fatti dai ricercatori del Cnr sui sistemi di rilevamento dell’inquinamento marino da microplastiche e sulle possibilità di recupero-riciclo. In taglio basso iniziano gli articoli legati alla cultura con la recensione del romanzo Anna di Ammaniti. Oltre al libro, Il Castoro recensisce anche un film (Il favoloso mondo di Amélie) e un disco (One hot minute dei Red hot Chili Peppers). Nella nostra pagina musicale abbiamo seguito le orme di una promettente band del punk-rock casolano, i Wonderroof.
Due interviste di peso chiudono il numero con i “remedia amoris” di Maurizio Maggiani e un racconto a trecentosessanta gradi sul mondo del libro e dell’editoria: ne sa qualcosa Carlo Feltrinelli.
(Nella foto di copertina, l’oncologo dr. Carlo Maltoni)