Esce con Sette Sere un ricco numero de Il Castoro!
La terza e ultima uscita de Il Castoro, a.s. 2020/2021, è alle porte. Siamo riusciti a chiudere il numero prima della fine della scuola. Venerdì 4 giugno vi aspettano in edicola 17 articoli.
La cronaca, come di consueto, ha un ampio spazio: apriamo con un pezzo che racconta come sarà l’Arena Borghesi del futuro, dopo la lunga querelle che ha visto contrapporsi le ragioni dell’amministrazione comunale e di quei cittadini che non vedono di buon occhio l’espansione del Conad Arena e l’abbattimento di una parte degli alberi dell’area verde.
In seconda pagina un reportage da Monte Tondo, tra Riolo Terme e Casola Valsenio, tratta del delicato equilibrio di un territorio contiguo al Parco della vena del gesso: da una parte la cava della multinazionale Sain Gobain, che dà lavoro a un centinaio di persone, dall’altra la presigiosa candidatura Unesco della grotta del Re Tiberio e del sistema carsico Rio Stella-Rio Basino.
La nostra attenzione non si è rivolta solo ai Comuni collinari; ci siamo recati a nord di Faenza, per raccontare una nuova Russi, giovane e green.
In questo numero si affrontano con coraggio anche argomenti correlati al fine vita: abbiamo chiesto a una psicoterapeuta faentina com’è cambiata l’elaborazione del lutto durante la pandemia. Da luglio poi ci sarà tempo tre mesi per raccogliere le adesioni di 500mila persone, affinché venga indetto il referendum per la legalizzazione dell’eutanasia.
Attraverso un sondaggio fra gli studenti, parliamo dei giovani e delle loro insicurezze, al tempo dei social mass media. Insistiamo sull’importanza di una corretta alimentazione, mettendo a confronto dieta vegetariana e onnivora.
Immaginiamo poi di viaggiare sui motorini o i monopattini dei riders, “i nuovi schiavi dell’era del turbocapitalismo”, come li ha definiti il quotidiano torinese La Stampa, per raccontare un lavoro che si sta guadagnado, con molta fatica, le tutele minime.
In quest’ultima uscita del giornale del liceo, alle porte dell’estate, abbiamo dato spazio anche a notizie e curiosità faentine: dai lavori di rinnovo dello skatepark di via Calamelli, a un progetto in cantiere per pulire le acque del Lamone dai rifiuti, a una collezione privata di ben 500 macchine da scrivere.
Il Castoro, nelle ultime pagine, recensisce un film d’autore, un disco e due libri. Tutti da scoprire, assieme a un ‘omaggio’ per una persona che ha sostenuto da sempre queste 8 pagine cartacee, prodotte dall’impegno e dall’entusiasmo dei nostri redattori.