Edoardo Argnani, 4AL, Vince Concorso Nazionale In Lingua Francese
Rappresenterà l’Emilia-Romagna a Strasburgo.
In seguito alla sua partecipazione al concorso “Destination Strasbourg” promosso dall’Institut Français Italia, Argnani Edoardo, studente della classe 4AL e alunno della prof.ssa Servadei Micaela, è stato selezionato per rappresentare la regione Emilia-Romagna in una giostra oratoria al Consiglio d’Europa dal 27 marzo al 1° aprile 2023.
Il concorso EsaBac aveva come obiettivo quello di valorizzare e potenziare le relazioni italo-francesi, rafforzare il sentimento di appartenenza europea degli studenti e promuovere le diversità di ogni regione. L’oggetto era la produzione di un video interamente in lingua francese a tema “La mia regione e l’Europa” nel quale illustrare un progetto innovativo e realizzabile per trovare la soluzione a un rilevante problema dei giovani sul nostro territorio.
Lasciamo ora la parola all’alunno per un breve commento sulla sua vittoria: «Quando la prof.ssa ha proposto l’iniziativa in classe ho subito deciso di mettermi in gioco, pur sapendo che vincere sarebbe stato molto difficile. Dopo un mese di duro lavoro per elaborare il progetto che avevo in mente, adattarlo alla forma del video, registrare e montare il tutto, sono davvero contento del risultato finale. Quando alle undici di sera è arrivato il risultato non potevo crederci. Non vedo davvero l’ora di partire! Ma… cosa mi aspetterà? Al mio ritorno vi racconterò tutto il resto!».
Complimenti davvero ad Edoardo ed anche alla sua prof, sicuramente il frutto di una offerta formativa di prima qualità, su un terreno fertile.