Corso di formazione ASL sulla salute e sicurezza del lavoro per docenti scolastici

Corso di formazione ASL sulla salute e sicurezza del lavoro per docenti scolastici

Anche per quest’anno, come ormai succede da qualche tempo, l’AUSL della Romagna mette a disposizione gratuitamente un corso di formazione sulla salute e sicurezza del lavoro per docenti scolastici, modulo A per Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP), che si svolgerà nel mese  febbraio 2018 a Pievesistina.

Come previsto dal Piano Nazionale della Prevenzione (PNP) della Sanità, il corso è proposto inizialmente ai docenti degli Istituti Tecnici Agrari e per le Costruzioni e poi, sulla base dei posti disponibili a tutti gli altri Istituti Tecnici/Professionali e Licei.

Avendo già coperto le richieste degli Istituti interessati dal PNP (Geometri e Agrari) e rimanendo una quota di  posti disponibili, le chiediamo gentilmente di voler informare le scuole del territorio di competenza al fine di intercettare ulteriori Istituti e docenti interessati.

Qualora si riscontrasse l’interesse, nella lettera allegata è descritto il percorso formativo e i riferimenti da contattare per aderire.

Cogliamo l’occasione, per precisare che il corso proposto ha come obiettivo l’agevolazione a una migliore contestualizzazione degli insegnamenti curriculari con l’attuale normativa di tutela della salute e sicurezza del lavoro (D.Lgs. 81/08), per i docenti impegnati alla formazione della sicurezza di Base e Specifica degli studenti (equiparati ai lavoratori) che accedono ai laboratori scolastici e presso le aziende durate gli stage.

Inoltre, come già succede presso altri Istituti Agrari e delle Costruzioni della Romagna e della Regione E.R., detta formazione sostiene anche la  preparazione degli studenti sui percorsi formativi previsti per gli Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (A.S.P.P.) delle aziende.

Presso il seguente link della ns. AUSL, oltre a trovare materiali utili per la scuola, è presente il materiale relativo all’incontro svoltosi a Forlimpopoli lo scorso novembre dove è stato presentato il progetto e siglato il Protocollo d’intesa con gli Istituti  per Geometri di Cesena e Forlì. A Ravenna, compreso gli Istituti di Lugo e Faenza, il Protocollo è stato siglato già l’anno scorso.

https://www.auslromagna.it/servizi/scuola/schede-informative/903-scuola-promotrice-di-salute-e-sicurezza#15-11-2017-progetto-salute-e-sicurezza-scuole-forlimpopoli

Il ns. Servizio rimane a disposizioni per eventuali ed ulteriori chiarimenti.

Il Direttore del Servizio PSAL Ravenna

e del corso per Docenti

 

Dott. Gianpiero Mancini

Il Referente del progetto 5.8 Verso un lavoro più sicuro nelle costruzioni e Agricoltura del Piano Locale Attuativo  

AUSL della Romagna

 

Tdp Raffaele Orrico

Lettera di invito al corso