Corso AIF: Fisica per interpretare il mondo

Corso AIF: Fisica per interpretare il mondo

L’Associazione per l’Insegnamento della Fisica (AIF) della sezione di Bologna, da quasi trent’anni attiva nel territorio per l’aggiornamento e formazione in didattica della fisica, organizza per l’anno solare 2019 un corso di aggiornamento dal titolo “Fisica per interpretare il mondo”.
Il Corso presenta diversi argomenti di fisica applicata (più in generale di scienze applicate): tecniche di microscopia e spettroscopia a fluorescenza usate in biologia molecolare; esperienze EUSO sull’uso del laboratorio scientifico interdisciplinare in fisica, chimica e scienze naturali; studio e produzione di nuovi materiali; tecnologie che possono contribuire ai cambiamenti climatici; integrazione dell’informatica con le attività di laboratorio; infine soluzioni sperimentali in astronomia che possono inspirare l’insegnamento in tutte le aree STEM.
Il Corso si rivolge a docenti di Matematica e Fisica delle scuole secondarie di secondo grado e al
personale tecnico non docente. Si svolgerà principalmente presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Bologna e si articolerà in 8 giornate di lezione di cui due presso la sede di ESO – SUPERNOVA a Garching, Monaco di Baviera – Germania.
La verifica finale consisterà in una relazione di 1-2 pagine (formato pdf) sulle possibili modalità di
inserimento nel percorso scolastico di uno degli argomenti trattati nel corso di aggiornamento.
Il corso si propone di sviluppare più competenze quali:
a) essere in grado di mostrare esempi di applicazioni della fisica a problematiche ambientali, tecnologiche e di innovazione;
b) saper allestire semplici attività laboratoriali per lo studio di queste problematiche;
c) stimolare l’interesse degli studenti presentando attività di frontiera della scienza.
Avrà diritto all’attestato di frequenza che certificherà 34 ore d’aggiornamento, chi avrà seguito 24 ore di lezione e avrà consegnato, entro mercoledì 8 gennaio 2020, una relazione giudicata idonea.

lettera_corso2019

programma_corso2019