Conferenza di Fabrizio Miserocchi (IOR) al Liceo

Conferenza di Fabrizio Miserocchi (IOR) al Liceo

Nella mattinata del 29 gennaio, presso l’Auditorium di Sant’Umiltà, il Dr.re Fabrizio Miserocchi, Direttore Generale dell’Istituto Oncologico Romagnolo, ha tenuto una conferenza sul tema “Prospettive professionali nell’ambito del no-profit, la realtà dell’Istituto Oncologico Romagnolo” rivolta alle classi terze del Liceo Linguistico e Scienze Applicate. La conferenza fa parte delle attività di ’Alternanza Scuola Lavoro e ha rappresentato il lancio della collaborazione tra il Liceo Torricelli -Ballardini e l’Istituto Oncologico Romagnolo.

Il progetto di alternanza scuola-lavoro proposto dallo IOR ha l’obiettivo di far conoscere agli studenti il mondo del volontariato, sia come opportunità di crescita personale sia come opportunità di una futura professione. Si propone anche di far comprendere l’importanza della prevenzione e della promozione della salute sia a livello personale che di comunità.

Alle classi coinvolte è offerta l’opportunità di una giornata di formazione a Reggio Emilia presso il Centro di Didattica Multimediale per la Promozione della Salute cui seguiranno iniziative di formazione presso la scuola, tenute da operatori dello IOR. Gli studenti scenderanno in campo, a fianco dei volontari, in alcune manifestazioni di raccolta fondi che l’Istituto Oncologico Romagnolo organizza nel territorio faentino.