CONCORSO PER LA MEDAGLIA 100 KM del PASSATORE

CONCORSO PER LA MEDAGLIA 100 KM del PASSATORE

GLI ALLIEVI DEL LICEO ARTISTICO TORRICELLI – BALLARDINI DI FAENZA HANNO PRESENTATO 41 MODELLI

Maristella Servadei della classe 2^B del Liceo Artistico si aggiudica il primo premio del concorso dedicato alla realizzazione del modello in gesso per la medaglia della 100 Km del Passatore.

La giuria composta da Lorenzo Leoncavallo (Vicepresidente 100 Km del Passatore), Paolo Martignani (atleta Gruppo Sportivo 100 Km del Passatore), Marco Tadolini (ceramista già docente e membro dell’”Associazione Ex Allievi del Ballardini”), Roberto Fabbri (ceramista ex allievo e già docente del Liceo Artistico “Torricelli-Ballardini”) e Viola Emaldi (storico dell’arte e Coordinatore didattico Corso IFTS Tecnico del Prodotto ceramico: Sviluppo, sostenibilità e Design per il Made in Italy, Faenza) si è riunita sabato 15 aprile alle ore 10.00, presso il laboratorio di Discipline Plastiche e Scultoree del Liceo Artistico di Faenza, per valutare i modelli presentati e assegnare il primo, secondo e terzo posto.

Il concorso per la realizzazione dei modelli, rivolto annualmente agli studenti del Liceo Artistico, ha un tema ben preciso sul quale incentrare l’ iconografia,  tema che ogni anno cambia e viene deciso dalla direzione della manifestazione.
Quest’anno il soggetto da trattare è stato dedicato alla Libertà e al rispetto delle differenze, partendo da una citazione del giurista e politico statunitense Charles Evans Hughes sul valore della Libertà che recita: “Il valore di una società libera sta nella capacità di accettare ed amare le diversità. Quando perdiamo il diritto di essere diversi, perdiamo il privilegio di essere liberi”. 

Tema attualissimo, importante e impegnativo da rappresentare per studenti quindicenni, che hanno saputo coniugare, anche grazie ad un lavoro congiunto con i docenti di Discipline grafiche e pittoriche e Italiano e Storia nell’ambito dell’insegnamento di  Educazione Civica, simboli rappresentanti i concetti di libertà e diversità con  l’aspetto sportivo e l’identità delle due città protagoniste Firenze e Faenza.

Dopo accurata visione dei 41 modelli in gesso presentati in forma totalmente anonima, la giuria ha valutato la pertinenza al tema assegnato, la qualità esecutiva e l’originalità delle proposte decretando all’unanimità la seguente graduatoria:

1^ classificata – Maristella Servadei classe 2^BA

2^ classificata – Francesca Dall’Olio classe 2^AA

3^ classificata – Agnese Loreti classe 2^CA

Francesca Dall’Olio 2^AA, Naike Luciano 2^AA e Greta Terrasi 2^AA invece sono in testa alla classifica risultata dalla indagine on line riferita ai disegni preparatori.