Concorso “Il Forum della Filosofia”
Il Liceo Torricelli-Ballardini di Faenza indice annualmente, in collaborazione con la
Società Filosofica Italiana (SFI), il Liceo Classico Gioia di Piacenza e il Liceo Scientifico Scacchi di Bari, il concorso denominato “Il forum della filosofia”. La manifestazione è indirizzata agli studenti delle classi quarte e quinte dei licei. Si propone di stimolare negli studenti l’approfondimento delle problematiche filosofiche in relazione alla cultura e alle società di oggi e intende promuovere l’affinamento delle capacità di dialogo, di discussione e di argomentazione.
Il Comitato scientifico è composto dal dirigente scolastico del Liceo TorricelliBallardini, in qualità di presidente, dai docenti di Filosofia, Scienze umane e Diritto ed economia del medesimo Liceo; a questi si aggiungono due rappresentanti di ciascuna delle altre scuole promotrici, un rappresentante del Comune di Faenza, un rappresentante dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Ravenna e un rappresentante delle associazioni culturali faentine invitato dal Liceo Torricelli-Ballardini. Il comitato potrà allargare la composizione ad altri studiosi, ove se ne presenti l’opportunità.
Il concorso prevede lo svolgimento di un dibattito pubblico su tema assegnato, con
congruo anticipo, dal Comitato scientifico. Al dibattito conclusivo parteciperà, per ogni scuola concorrente prescelta, un gruppo composto da cinque studenti. Questi illustreranno in sintesi i risultati della ricerca svolta e risponderanno alle domande rivolte loro dai componenti degli altri gruppi, dal conduttore del dibattito e dal pubblico.