AU MARCHÉ FRANÇAIS!

AU MARCHÉ FRANÇAIS!

Sabato 28 Ottobre noi alunni della 2AL, accompagnati dalla professoressa Servadei Micaela e dal docente madrelingua Raphael Lazzaretti, ci siamo recati in Piazza del Popolo a Faenza dove per il weekend è stato allestito un vero e proprio mercatino francese con stands gestiti da commercianti e produttori francesi.

Le prime cose che ci hanno colpito sono stati i numerosi colori dei prodotti tipici provenzali, bretoni e non solo, i profumi delle spezie, delle fragranze, dei saponi marsigliesi, dei prodotti di panetteria e pasticceria (macarons, flans, éclaires, tartelettes, pains au chocolat, croissants, quiches ecc…) e dei numerosi formaggi.   Inutile dire che ognuno di noi ha acquistato almeno un prodotto, e lo ha fatto interagendo esclusivamente in francese con i commercianti. Su indicazione della nostra prof,  nei giorni che hanno preceduto l’uscita abbiamo individuato almeno un prodotto che avremmo voluto comprare, abbiamo fatto una ricerca e un approfondimento e preparato il colloquio che avremmo poi dovuto sostenere per poter acquistare il prodotto scelto. Sabato eravamo quindi tutti molto eccitati e desiderosi di confrontarci direttamente con persone francesi in una situazione concreta, senza dimenticare che i nostri docenti ci avrebbero ascoltato e valutato, come per una vera e propria interrogazione.  Ogni acquisto è stato messo alla prova anche e soprattutto dalla velocità con cui i venditori parlavano e dalla preoccupazione che ognuno di noi aveva nel padroneggiare una lingua straniera davanti ad un adulto madrelingua.

L’esperienza è stata piacevole e divertente; dopo aver concluso i nostri primi acquisti, i professori ci hanno consentito di fare un giro fra gli stands e, nell’eventualità, anche di poter acquistare quello che più ci piaceva e incuriosiva, avendo così la possibilità di scoprire e assaggiare tante specialità francesi.

Inoltre sostenere un colloquio in lingua in un contesto di vita quotidiano è stato sicuramente d’aiuto e di sprono in vista di un futuro scambio interculturale con coetanei francesi, a cui prenderemo parte prossimamente. Il riscontro generale della classe è stato molto positivo, in quanto è stata un’ottima esperienza, ma soprattutto un’interrogazione fuori dagli schemi, creativa e anche divertente.

Alcuni di noi sono tornati al mercatino nel pomeriggio con amici e famiglie per integrare gli acquisti!

Per la classe 2AL: le rappresentanti  Berlini Alessandra e Rondinini Anita