ATTIVAZIONE PERCORSO DI BIOLOGIA CON CURVATURA BIOMEDICA
Che cosa è questo percorso?
Si tratta di un progetto sperimentale a livello nazionale che vuole orientare gli studenti e le studentesse a partire dal terzo anno di corso dei licei Classici e Scientifici.
Come è strutturato?
A partire dal terzo anno i ragazzi che aderiscono frequenteranno 50 ore anno su tematiche di anatomia, fisiologia e patologia connesse ad apparati e sistemi per un totale di 150 ore nel triennio.
Venti ore di docenza le svolgeranno i docenti di Scienze del liceo, 20 ore le svolgeranno esperti medici messi a disposizione dall’ordine Provinciale dei medici e 10 ore verranno svolte presso strutture indicate sempre dall’ordine provinciale dei medici.
Gli studenti svolgeranno un modulo ogni 2 mesi (ogni modulo corrisponde a 10 ore di frequenza) al termine di ogni modulo verrà svolto un test a livello nazionale composto da 45 domande su piattaforma informatica.
Quanto costa e che impegno richiede?
Il percorso non costa nulla agli studenti, ai partecipanti verrà dato accesso alla piattaforma nazionale ove possono essere scaricati i materiali per lo studio. L’impegno è di circa un’ora a settimana (extracurricolare) di lezione da ottobre a maggio. Ogni due mesi si conclude un modulo e a conclusione del modulo si svolge il test composto di 45 quesiti per valutare il nucleo tematico trattato. Il test viene svolto su piattaforma a livello nazionale in giornate prestabilite dalla scuola capofila.
Se inizio al terzo anno poi sono vincolato per le altre annualità?
No. Se dopo il primo anno o durante lo svolgimento del percorso ti rendi conto di non essere portato per le discipline medico-sanitarie puoi decidere in totale libertà di interrompere la frequenza.
Il percorso vale anche come PCTO?
Si ma in parte. Delle 50 ore che svolgerai ogni anno ti verranno riconosciute 10 ore ossia quelle che dovrai svolgere presso strutture indicate dall’Ordine dei Medici. Le restanti 40 ore non possono esserti accreditate ma la scuola le utilizzerà per valorizzare il tuo percorso.
Posso mancare ad alcune lezioni e ai test finali?
In merito alle lezioni si richiede la frequenza dei ¾ del monte ore. Ai test non puoi mancare perché le date sono stabilite con largo anticipo a livello nazionale e si svolgono su una piattaforma nazionale dedicata.
Possono partecipare anche studenti dell’indirizzo linguistico?
No. Il percorso sperimentale è stato pensato per i licei classici e per i licei scientifici con le loro varie opzioni.
Devo partecipare ad una selezione per accedere?
Dipende dal numero di richieste che ci saranno. Se saranno maggiori rispetto ai posti disponibili verrà fatta una selezione.
Se voglio entrare al quarto anno posso farlo?
Purtroppo no. Il percorso deve iniziare al terzo anno.