All’avvio il progetto Erasmus+ “Energie che rinnovano”
La commissione Erasmus del liceo Torricelli-Ballardini di Faenza, in occasione degli Erasmus+ Days 2023, intende comunicare l’avvio del progetto Erasmus+ “Energie che rinnovano”, cofinanziato da fondi dell’Unione Europea.
A luglio 2023 è stata approvata la candidatura della scuola al progetto di cui sopra, che prevede la mobilità di cinque docenti, della dirigente e di un gruppo di circa 20 studenti dei vari indirizzi liceali. La destinazione sarà la scuola Juhani Ahon koulu della cittadina di Lisalmi (circa 20mila abitanti), nel cuore della Finlandia.
Nella terza settimana di novembre i docenti e la dirigente si recheranno nella scuola partner, per realizzare un’attività di job shadowing, allo scopo di osservare le buone prassi relative all’organizzazione degli ambienti di apprendimento, all’implementazione delle risorse digitali, alla valutazione, all’orientamento e al rinnovamento dei curricula scolastici.
Tra novembre e dicembre i ragazzi potranno partecipare a un gemellaggio virtuale con i coetanei finlandesi sulla piattaforma Etwinning, preparandosi così agli incontri, che avverranno a marzo in Finlandia e ad aprile a Faenza. Gli alunni partecipanti verranno ospitati dalle famiglie finlandesi e al loro ritorno saranno protagonisti delle attività di disseminazione ai loro compagni di scuola.
Il progetto verrà presentato agli studenti in occasione dell’Erasmus+ Day, organizzato il 14 ottobre 2023 in tutte le sedi del liceo.