Alla Festa delle Lingue premiati i ragazzi certificati

Alla Festa delle Lingue premiati i ragazzi certificati

Martedì 7 novembre presso l’Auditorium S. Umiltà del Liceo Torricelli-Ballardini si è tenuta, finalmente in presenza, la “Festa delle Lingue”, appuntamento annuale in cui vengono consegnati agli studenti dell’istituto gli attestati di competenza linguistica rilasciati da vari enti europei e riconosciuti in tutto il mondo in ambito universitario e professionale.
La cerimonia è giunta a coronamento di un’attività che il Liceo Torricelli ha avviato nel 1995 e che negli anni si è via via ampliata interessando un numero sempre maggiore di studenti. Il nostro liceo propone infatti ogni anno specifici corsi di preparazione agli esami. Parte preponderante hanno naturalmente quelli d’inglese, che abbracciano i vari livelli delle certificazioni rilasciate dal Dipartimento Cambridge English Language Assessment dell’Università di Cambridge: dal PET (Preliminary English Test – B1), al FCE (First Certificate in English – B2), al CAE (Certificate in Advanced English – C1), al CPE (Certificate of Proficiency in English – C2).
Gli altri corsi di lingua sono comunque in costante estensione e riguardano il tedesco (Goethe Zertifikat, B1 e B2), il francese (DELF e DALF, B1 e B2) e lo spagnolo (DELE, B1 e B2).
In totale, gli studenti che hanno superato gli esami e che hanno ricevuto gli attestati sono stati oltre 250, con una percentuale di promossi del 98%, un vero successo per l’istituto e gli organizzatori.
Alla cerimonia, affollatissima di ragazzi, erano presenti tra gli altri la Dirigente Scolastica Paola Falconi, l’assessore alla Cultura Martina Laghi, la coordinatrice del progetto Federica Parola e alcuni dei docenti di lingue coinvolti: Valentina Altini, Micaela Servadei, Agatina La Spina e Phil Curtis (di Language Today).
Durante la cerimonia, la Dirigente si è complimentata con i ragazzi per l’impegno profuso e si sono sottolineate l’importanza del plurilinguismo, di una dimensione Europea, di una visione internazionale e dell’incontro con culture diverse, specie in momenti, come quelli attuali, segnati da drammatici conflitti.
I nuovi corsi di preparazione agli esami di certificazione, aperti a tutti gli studenti, ma anche ai docenti interessati, si svolgono in orario pomeridiano ed iniziano proprio in questi giorni.