Una studentessa del Liceo vede realizzato il suo progetto di urban design dal comune di Marradi

Una studentessa del Liceo vede realizzato il suo progetto di urban design dal comune di Marradi

Fare alternanza scuola-lavoro è anche partecipare ad un Concorso, così come fanno gli Studi di Architettura o di Design. Ed è quello hanno fatto le classi Terze del Liceo Torricelli Ballardini di Faenza nei mesi di dicembre e gennaio scorsi: hanno partecipato ad un Concorso bandito dal Comune di Marradi per la riqualificazione dell’area del Mercato Coperto “Urban Center”

È stata una grande opportunità poter “fare scuola” confrontandosi con una dimensione reale: andare sul luogo, fare i rilievi, fotografare, misurare, cercare i materiali, studiarne le caratteristiche, svolgere ricerche di stili e tendenze, seguire delle tempistiche inderogabili e tutto, sempre, con tanto entusiasmo! L’entusiasmo di un gruppo di studenti che ha lavorato esattamente come lavora un team di progettisti di uno Studio di Design, e c’è riuscito.

Quarantacinque progetti di grande interesse, ma solo uno poteva diventare la nuova pavimentazione dell’Urban Center di Marradi. È stata Maria Giulia Dalprato a vivere la grande emozione di vedere la sua idea, tanto curata nella presentazione, nelle misure, nelle indicazioni dei materiali e dei colori, realizzata!

Quanta emozione a soli 17 anni! Sabato sera a Marradi Maria Giulia ha vissuto un’esperienza unica: un’opera pubblica di Urban Design è nata dalla sua idea, dalle sue ricerche, dal suo studio, ma soprattutto dalla sua professionalità!

Durante l’evento sono stati premiati anche gli studenti Alessandro Beltrani e Alessandro Amore della classe 4AA per un progetto di decorazione della Stazione di Marradi svolto lo scorso anno.