Una studentessa del Liceo vede realizzato il suo progetto di urban design dal comune di Marradi
Fare alternanza scuola-lavoro è anche partecipare ad un Concorso, così come fanno gli Studi di Architettura o di Design. Ed è quello hanno fatto le classi Terze del Liceo Torricelli Ballardini di Faenza nei mesi di dicembre e gennaio scorsi: hanno partecipato ad un Concorso bandito dal Comune di Marradi per la riqualificazione dell’area del Mercato Coperto “Urban Center”
È stata una grande opportunità poter “fare scuola” confrontandosi con una dimensione reale: andare sul luogo, fare i rilievi, fotografare, misurare, cercare i materiali, studiarne le caratteristiche, svolgere ricerche di stili e tendenze, seguire delle tempistiche inderogabili e tutto, sempre, con tanto entusiasmo! L’entusiasmo di un gruppo di studenti che ha lavorato esattamente come lavora un team di progettisti di uno Studio di Design, e c’è riuscito.
Quarantacinque progetti di grande interesse, ma solo uno poteva diventare la nuova pavimentazione dell’Urban Center di Marradi. È stata Maria Giulia Dalprato a vivere la grande emozione di vedere la sua idea, tanto curata nella presentazione, nelle misure, nelle indicazioni dei materiali e dei colori, realizzata!
Quanta emozione a soli 17 anni! Sabato sera a Marradi Maria Giulia ha vissuto un’esperienza unica: un’opera pubblica di Urban Design è nata dalla sua idea, dalle sue ricerche, dal suo studio, ma soprattutto dalla sua professionalità!
Durante l’evento sono stati premiati anche gli studenti Alessandro Beltrani e Alessandro Amore della classe 4AA per un progetto di decorazione della Stazione di Marradi svolto lo scorso anno.