Il Liceo Torricelli-Ballardini convocato a Roma per la consegna del PRIX GONCOURT, LE CHOIX DE L’ITALIE
A Roma venerdì 11 marzo 2022 alla cerimonia di consegna del Premio Goncourt-La scelta dell’Italia, con i liceali-giurati ESABAC, nell’ambito di “Libri Come”, presso il Teatro Studio dell’Auditorium-Parco della Musica… C’ERAVAMO ANCHE NOI, selezionati tra i 106 licei di tutt’Italia che hanno partecipato su un totale di 208 alunni in tutto nel 2021-2022.
Hanno fatto parte della giuria per questo evento internazionale in Lingua Francese le studentesse RONDININI SOPHIA e ROSSI ALICE, della 4AL EsaBac del Liceo Linguistico, accompagnate dalla loro professoressa Micaela Servadei, referente del progetto e docente di Lingua e letteratura Francese del corso EsaBac.
Il Premio Goncourt è uno dei premi letterari più prestigiosi in Francia, istituito nel 1896 per volere dello scrittore Edmond de Goncourt. Nella sua lunga storia è stato conferito a Marcel Proust, Julien Gracq, Simone de Beauvoir, Romain Gary, Marguerite Duras, Michel Houellebecq. Dal 1998, una sezione speciale del premio, Le prix Goncourt des Lycéens, è attribuita dagli studenti dei licei francesi.
Il Premio Goncourt – La scelta dell’Italia è un’operazione dell’Institut français Italia, creata nel 2013, volta a far scoprire la letteratura contemporanea ai giovani, in collaborazione con la famosa Académie Goncourt.
Per la sua nona edizione, i ragazzi dei licei ESABAC (doppio diploma baccalauréat francese/esame di stato italiano), dopo aver letto la selezione dei libri in lizza per il Goncourt, hanno scelto di premiare «L’éternel fiancé» di Agnès Desarthe (L’Olivier).
Il celebre scrittore Philippe Claudel, membro dell’Académie Goncourt, ha dialogato con la vincitrice, poi è stato dato ampio spazio alle domande degli studenti presenti, provenienti da tutte le parti d’Italia.
- In questo periodo di guerra in Ucraina il messaggio che ci trasmettono i giovani e la letteratura è ancora più significativo, è un messaggio da portare sempre con sé : è un messaggio di libertà » ha voluto ricordare Christian Masset, Ambasciatore di Francia in Italia (qui in una foto con le nostre due giovani giurate)