Comunicazione imporante per Erasmus+
Cari studenti
Innanzitutto grazie per aver accolto con entusiasmo l’invito a partecipare al Progetto IO PENSO EUROPEO, accettando questa importante occasione di mettervi alla prova.
Dalle vostre schede motivazionali, che ho letto con molto interesse e piacere, emerge la voglia di crescere, di dimostrare a voi stessi prima ancora che a noi adulti di farcela, di vincere le insicurezze, di crescere in autonomia e in autostima, ma emerge anche la vostra curiosità, l’apertura al nuovo, la voglia di apprendere, il bisogno di orientarvi per fare le scelte giuste per il vostro futuro, dopo il diploma e per tutti, il piacere di sentirsi orgogliosamente“Europei”.
Avete colto in pieno il senso di questa esperienza, che è una esperienza a tutto campo, esperienza di vita e di apprendimento, ma anche di incontro con un’Europa che vi accoglie come suoi giovani cittadini. Un’Europa che vi regala questa bella opportunità di sentirvi presi per mano e accompagnati a vivere con fiducia il futuro.
Come in ogni competizione, non tutti riescono a raggiungere il traguardo e questa è stata una sfida in molti casi tra “pari”. Mi complimento per lo standard veramente alto che emerge da molte delle vostre schede in tutti i prerequisiti per i quali siete stati valutati dalle vostre scuole. Alcuni di voi purtroppo non partono per differenze minime di punteggio, ma siete tutti candidati forti, con bei profili non solo di merito scolastico, ma anche di personalità, come emerge dalla valutazione comportamentale espressa dalle vostre scuole e da come avete cercato di comunicarci la vostra voglia di partire e di farlo con impegno. Siete una bella gioventù e potete sentirvi orgogliosi, tutti, indistintamente, anche chi di voi alla fine di questo iter selettivo non potrà partire.
È a questi ragazzi che va il mio pensiero, in particolare, come credo quello dei vostri insegnanti, e anche l’augurio che per voi si presentino altre occasioni come queste, da cogliere nel vostro futuro di studenti. Siete adeguatamente “Europei” per essere ricettivi e sensibili alle opportunità che potrà offrirvi l’Università, per chi di voi deciderà di frequentarla, ma spero anche, per i ragazzi di IV, di poter offrire anche il prossimo anno analoghe opportunità a cui potervi candidare. Quindi non scoraggiatevi se questa volta non riuscite a partire, anche se la delusione può essere grande, anzi sicuramente lo è, ma almeno noi e la vostra scuola stiamo lavorando già da ora per poter rinnovare questa bella opportunità. Spero già dall’inizio del prossimo anno scolastico di potervi comunicare nuove opportunità da cogliere.
Ai vincitori, invece, un affettuoso benvenuto nella Comunità Erasmus plus, in attesa di incontravi presto e di iniziare a preparaci insieme per questo percorso formativo tutto europeo. Riceverete presto il calendario e la sede degli incontri di orientamento previsti come da bando.
Intanto i vincitori troveranno allegata alla mail, insieme con la graduatoria, la scheda di accettazione e le istruzioni per le modalità di invio e i termini di scadenza.
Ricordo che la mancata trasmissione della scheda entro i termini fa decadere ogni diritto di acquisizione della borsa.
Chi, tra i selezionati, avesse qualche ripensamento e decidesse di non accettare, deve in ogni caso comunicarcelo con una mail a questo indirizzo:
carmen.olanda@educazionealleuropa.eu
Un caro saluto a tutti
Carmen Olanda
Direttrice e responsabile di progetto
Allegati:
GRADUATORIA VINCITORI LICEO TORRICELLI FAENZA